sabato 22 ottobre 2011

Servizi per persone anziane non autosufficienti

I servizi per persone anziane non autosufficienti o disabili si possono suddividere in servizi domicilia­ri per anziani e disabili, servizi residenziali e di sostegno economi­co per anziani e disabili.

I servizi per anziani e disabili hanno registrato negli ultimi venti anni una loro graduale crescita e la copertura dei bisogni di anziani e disabili così come meglio di evidenzia nel sottoelencato prospetto riepilogativo che riporta i dati raccolti dal governo.

Gli organismi che si adoperano per gli interventi socio-sanita­ri e sanitari sono invece quasi del tutto da individuarsi nel settore pubblico, in base a forme di cooperazione e procedure operative diversificate per ogni Regione italiana.

Persone anziane e disabili che ricevono assistenza continua in Italia

Servizi domiciliari per anziani e disabili
Inizi anni '90 2%
Inizi anni 20003,8%
Metà anni 2000 4,9%

Servizi residenziali per anziani e disabili
Inizi anni '90 2,9%
Inizi anni 2000 3%
Metà anni 2000 3%

Indennità di accompagnamento per anziani e disabili
Inizi anni '90 5,0%
Inizi anni 2000 5,5%
Metà anni 2000 8,9%

L’Italia si caratterizza inoltre per la presenza di figure che prestano assistenza familiare come quelle delle badanti e delle colf, molte volte di nazionalità straniera a diretto cari­co delle famiglie.

La famiglia e la collaboratrice familiare assumano entrambi un’importanza fondamentale nella maggior parte dei compiti di natura assistenziale, che concernono la cura della casa, l'assistenza sa­nitaria, della mobilità e dei trasporti.

Nessun commento:

Posta un commento