mercoledì 12 ottobre 2011

Servizi per la salute dei disabili

Apriamo ora una piccola parentesi sul mondo dei servizi per la salute dei disabili nel 2011 in Italia, attraverso una breve riflessione.
In Italia non vi è una struttura d’informazione che possa tratteggiare il nu­mero e le peculiarità delle persone disabili, in base ai criteri stabiliti dalla Classificazione Internaziona­le del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ratificato dall'OMS nell’anno 2001.

La disabilita, quale effetto o frutto di una articolata relazione tra le condizione di salute di un soggetto e le costituenti personali e ambientali che raffigurano le condizioni in cui vive la persona, costituisce una progredita concezione della salute della persona e delle condi­zioni, conseguenze e determinanti ad essa collegate, ma è ancora tutt’ora dif­ficilmente riconducibile in adeguati strumenti di misurazione.

La sola attuale fonte in Italia dispo­nibile per tracciare un primo step del fenomeno, seppure per macro aspetti, è quella che fornisce l’istituto dell’Istat sulle Condizioni di salute, fattori di rischio e appello ai servizi sanitari.

Nessun commento:

Posta un commento