Apriamo ora una piccola parentesi sul mondo dei servizi per la salute dei disabili nel 2011 in Italia, attraverso una breve riflessione.
In Italia non vi è una struttura d’informazione che possa tratteggiare il numero e le peculiarità delle persone disabili, in base ai criteri stabiliti dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ratificato dall'OMS nell’anno 2001.
La disabilita, quale effetto o frutto di una articolata relazione tra le condizione di salute di un soggetto e le costituenti personali e ambientali che raffigurano le condizioni in cui vive la persona, costituisce una progredita concezione della salute della persona e delle condizioni, conseguenze e determinanti ad essa collegate, ma è ancora tutt’ora difficilmente riconducibile in adeguati strumenti di misurazione.
La sola attuale fonte in Italia disponibile per tracciare un primo step del fenomeno, seppure per macro aspetti, è quella che fornisce l’istituto dell’Istat sulle Condizioni di salute, fattori di rischio e appello ai servizi sanitari.
Nessun commento:
Posta un commento