Correlazione tra l’aumento delle persone anziane e quelle non autosufficienti
Documenti su base scientifica , i rilevamenti dell’Istat, gli elementi a disposizione dell’Inps sull'invalidità, testimoniano la stretta correlazione tra l’aumento delle persone anziane e quelle non autosufficienti.
Da studi di ricerca effettuati dall’ Istat Multiscopo 2004-2005, studi che riguardavano le condizione di salute e ricorso ai servizi sanitari, è emerso che il 18,5% delle persone che hanno un’età superiore ai 65enni ( pari ad un numero complessivo di 2.100.00 persone anziane over 65) patisce uno stato di assoluta mancanza di autosufficienza per almeno una delle funzioni primarie per la vita quotidiana.
Da 10 anni addietro, pur accrescendo in valore illimitato il numero delle persone disabili, il tasso uniformato per età si abbassa dal 5,7% al 4,7%.
La medesima circostanza accade nei Paesi europei, per buona sorte, grazie ai risultati ottenuti in ambito scientifico e per quanto concerne la qualità della vita; è possibile sostenere che in media si vive di più e che la qualità della vita è decisamente migliorata.
E’ quindi scontato che il peso globale dell’assistenza alle persone disabili o comunque non autosufficienti è destinato a crescere, sebbene in maniera meno sconvolgente.
Nessun commento:
Posta un commento